Lo storico marchio Morbidelli torna al Salone di Milano – EICMA 2025 con due anteprime mondiali basate sulla piattaforma da 500 cc:
-
la T502, crossover stradale pensata per il turismo e la guida su asfalto;
-
la T502XR, versione adventure più estrema e votata all’enduro.
Dopo l’acquisizione del marchio da parte del gruppo Keeway nel 2024, Morbidelli si rilancia nel segmento delle medie cilindrate con modelli che uniscono design italiano, tecnologia avanzata e spirito sportivo.
Morbidelli T502: la crossover per macinare chilometri

Motore e prestazioni
La T502 nasce per offrire comfort, robustezza e prestazioni equilibrate.
Sviluppata sulla piattaforma da 500 cc, monta un bicilindrico parallelo da 486 cc con fasatura a 90°, doppio albero a camme (DOHC) e raffreddamento a liquido.
-
Potenza: 47,6 CV a 8.500 giri/min
-
Coppia: 45 Nm a 6.750 giri/min
Il motore è abbinato a cambio a sei marce e frizione antisaltellamento, con iniezione elettronica Marelli a doppio cavo per una risposta fluida e immediata.
Ciclistica e componenti

Il telaio in acciaio con forcelle bibraccio in alluminio garantisce rigidità e comfort.
-
Forcella rovesciata da 43 mm (escursione 180 mm)
-
Monoammortizzatore posteriore con leveraggi progressivi e precarico regolabile
-
Cerchi da 17” in lega di alluminio
-
Pneumatici Pirelli sportivi: 120/70–17 e 160/60–17
L’impianto frenante J.Juan con ABS Bosch a doppio canale monta:
-
doppio disco flottante da 300 mm all’anteriore
-
disco da 240 mm al posteriore
Elettronica e dotazioni
La Morbidelli T502 offre un equipaggiamento da segmento superiore:
-
Display TFT verticale da 7” con mirroring e GPS remoto
-
Due riding mode: Standard e Off-Road
-
Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS)
-
ABS disinseribile al posteriore
-
Parabrezza regolabile, presa USB doppia e comandi retroilluminati
-
Peso in ordine di marcia: 210 kg
-
Altezza sella: 800 mm
Morbidelli T502XR: l’anima off-road della gamma

Design e impostazione
La T502XR, presentata a EICMA 2025 e attesa in Europa nel 2026, è la versione adventure della piattaforma da 500 cc.
Si distingue per look aggressivo e componenti rinforzati:
-
parafango alto, paramani integrati, protezioni motore e paracoppa in alluminio
-
livrea celeste e bianca, ispirata alle Morbidelli da corsa degli anni ’70
Motore e ciclistica

Il propulsore è lo stesso bicilindrico parallelo da 486 cc e 47,6 CV, con fasatura a 90° e frizione antisaltellamento.
Ma l’impostazione è pensata per il fuoristrada:
-
Cerchi a raggi da 21” (ant.) e 18” (post.) con pneumatici tassellati tubeless M+S
-
Sospensioni a lunga escursione: forcella rovesciata da 41 mm (200 mm di corsa)
-
Luce a terra: 230 mm
-
Sella: 860 mm
-
Peso in ordine di marcia: 198 kg
Elettronica e comfort
La T502XR introduce il ride-by-wire (ETC) e offre quattro modalità di guida:
-
Standard
-
Rain
-
Sport
-
Off-Road
La modalità Off-Road ottimizza trazione ed erogazione sui terreni a bassa aderenza, permettendo la disattivazione totale o parziale dell’ABS Bosch.
L’impianto frenante J.Juan utilizza un disco flottante da 320 mm con pinza a 4 pistoncini per un controllo preciso anche sui fondi difficili.
Dotazione di serie

La dotazione della XR è completa:
-
Display TFT verticale da 7” in stile rally
-
Connettività smartphone e mirroring navigazione
-
GPS remoto e TPMS
-
Sella e manopole riscaldate di serie
-
Comandi retroilluminati
-
Presa USB doppia
Morbidelli: il ritorno di un nome leggendario
Con la T502 e la T502XR, il marchio Morbidelli rinasce sotto l’egida del gruppo Keeway, unendo tradizione italiana e innovazione tecnologica cinese.
Due modelli che segnano il ritorno ufficiale di Morbidelli nel panorama internazionale, offrendo design raffinato, motori moderni e spirito racing tipicamente italiano.
Leggi anche: Il Gruppo Piaggio è protagonista a EICMA 2025 con una serie di novità per tutti i suoi brand













