La Kawasaki Z900RS 2026 rappresenta la sintesi perfetta tra heritage e innovazione. La nuova generazione della retrò sport più amata di Akashi consolida il legame con la leggendaria Z1, introducendo aggiornamenti mirati su motore, elettronica e ciclistica che elevano ulteriormente l’esperienza di guida.
Il cuore pulsante è il quattro cilindri in linea ottimizzato per una risposta più fluida ai bassi regimi e una spinta vigorosa agli alti. Per il 2026 arrivano Ride-by-Wire, cruise control, valvole a farfalla elettroniche (ETV) e piattaforma inerziale IMU, che gestisce il Kawasaki Cornering Management Function (KCMF) e il Quick Shifter bidirezionale (KQS). Tecnologie pensate per migliorare la precisione e il controllo, preservando la naturalezza tipica del modello.
Kawasaki Z900RS 2026: fascino retrò, cuore tecnologico

Il nuovo impianto di scarico a megafono, con collettori ridisegnati, accentua la voce del quattro cilindri e sottolinea il carattere autentico della serie Z. Anche il design evolve con sobria eleganza: serbatoio a goccia, coda corta e fanale posteriore a LED ovale omaggiano la Z1, mentre le alette integrate nella testata ricordano le linee dei motori raffreddati ad aria.
La ciclistica sfoggia una forcella rovesciata da 41 mm regolabile e un monoammortizzatore posteriore con leveraggio orizzontale, per comfort e prestazioni di livello sportivo. I freni anteriori con pinze radiali e dischi da 300 mm assicurano una frenata potente e modulabile.
L’ergonomia è pensata per garantire un controllo naturale: la posizione di guida è eretta, la visibilità ampia e la nuova sella ribassata da 810 mm (optional) migliora l’accessibilità, rispetto agli 835 mm della versione standard e agli 845 mm della SE.

La connettività è affidata alla Rideology The App Motorcycle, che consente il collegamento wireless con lo smartphone per monitorare dati di guida e impostazioni.
La versione Z900RS SE esalta ulteriormente la dinamica grazie a componenti premium: impianto frenante Brembo, tubi in treccia metallica e sospensione posteriore Ohlins con regolazione remota del precarico. Il tutto arricchito dalla livrea Metallic Spark Black, un tributo moderno alla mitica “Fireball” con sfumature marrone-nero e grafiche arancioni.
Accanto alla SE troviamo la Black Ball Edition, con finitura Ebony total black e dettagli Fireball, e una versione che reinterpreta la Z1B del 1975 in una sorprendente Candy Tone Red. Tutte le varianti sono disponibili anche in configurazione 70 kW e 35 kW, rendendo la RS accessibile a un pubblico ancora più ampio.

La leggenda continua: la Z900RS 2026 è l’evoluzione di un’icona che unisce il fascino del passato con la tecnologia del futuro, incarnando alla perfezione il motto Kawasaki – Legends Never End.
Scheda tecnica – Kawasaki Z900RS 2026
- Motore: 4 cilindri in linea, raffreddato a liquido, 948 cm3
- Potenza massima: 111 CV (82 kW) versioni disponibili da 70 kW e 35 kW
- Coppia massima: 98 Nm
- Cambio: 6 marce con Kawasaki Quick Shifter (KQS) bidirezionale
- Elettronica: Ride-by-Wire, Cruise Control, IMU con KCMF, ETV, connettività Rideology App
- Telaio: a traliccio in acciaio ad alta resistenza
- Sospensione anteriore: forcella rovesciata da 41 mm regolabile
- Sospensione posteriore: monoammortizzatore orizzontale con leveraggio Ohlins regolabile (SE)
- Freni: anteriori a doppio disco da 300 mm con pinze radiali, posteriori a singolo disco
- Sella: 835 mm (810 mm optional ribassata; 845 mm SE)
- Colorazioni 2026: Candy Tone Red, Ebony (Black Ball Edition), Metallic Spark Black (SE)
- Connettività: Bluetooth via Rideology The App
- Peso in ordine di marcia: circa 215 kg.
Leggi anche: Acerbis a EICMA 2025: tutte le novità della gamma 2026




























